Il Castello di Valverde

castello valverde
Aperture &
INFORMAZIONI

Orari inizio visite guidate

date aperture

COSTi

prenotazione obbligatoria

attività

Visite guidate e degustazione per gruppi su prenotazione, eventi, casa vacanze.
castello valverde
La STORIA

Le origini del Castello di Valverde sono davvero antichissime, le prime tracce della sua esistenza risalgono addirittura al X secolo quando il castello Poliachi o Poyacum si trovava al centro di Vico Fabriciano (nucleo originario del Borgo San Lorenzo).

Una posizione opportuna per un Castello che divenne in seguito una villa nobiliare, quando la volontà di dominare i dintorni si trasformò in privilegio panoramico.
Una lapide, infatti, indica il momento dell’ultima mutazione, quando il capitano veneto Paolo Loredan terminò nel 1585 i lavori per adattare l’edificio a propria dimora.
Tra i capitani, Paolo Loredan ebbe il compito storico di completare nel 1588, con il baluardo della Fara, la nuova cinta murata di Bergamo: dal Castello di Valverde poteva seguire così a vista le ultime operazioni.

Posto fra le verdi ondulazioni che incorniciano le secolari Mura Venete risalenti al sedicesimo secolo ed edificate a protezione di Città Alta, l’edificio con il suo parco è considerato uno dei luoghi paesisticamente più notevoli dei colli di Bergamo, un luogo da cui si può ammirare una veduta splendida sulla Città Vecchia.
Nonostante l’imponente costruzione, il Castello di Valverde non è visibile dalla strada, in quanto è avvolto e protetto da una fitta e variegata vegetazione: un parco naturale di rara bellezza.

Ora la dimora è di proprietà della famiglia Cattaneo Carrara.

Personaggio di spicco della famiglia fu Lydia Gelmi Cattaneo, donna poliedrica e modernissima ma soprattutto prima bergamasca ad ottenere il riconoscimento di “Giusta fra le Nazioni” nel 1974.

Il Castello di Valverde si presta per eventi di vario genere ed è il luogo ideale per trascorrere momenti indimenticabili, grazie anche ad una casa vacanza che consente agli ospiti di trascorrere un soggiorno indimenticabile tra storia e natura.

Su richiesta si organizzano visite guidate e degustazioni anche per piccoli gruppi.

Per tutti gli aggiornamenti si consiglia di visitare la pagina Facebook IL CASTELLO DI VALVERDE oppure la pagina Instagram il_castello_di_valverde

FOTO gallery
Richiesta Prenotazione Online

Potete utilizzare questo form per inviare una richiesta di prenotazione alla dimora. Riceverete una risposta automatica alla mail da voi indicata: NON SI TRATTA DI CONFERMA DI PRENOTAZIONE. Sarete ricontattati direttamente dai responsabili della dimora.

Non trovate l’email? Verificate anche tra i messaggi contrassegnate come spam. Grazie.

ALTRE DIMORE