CHI SIAMO

Siamo un gruppo di 14 proprietari di dimore storiche della bergamasca, la maggior parte dei quali aderenti all’Associazione Dimore Storiche Italiane, uniti dal desiderio di far conoscere e mettere a disposizione di tutti il fascino e la bellezza di questi luoghi spesso sconosciuti, perché nascosti dietro un portone o un cancello e solitamente non aperti al pubblico.

La nostra collaborazione ha dato vita, nel 2018, alla manifestazione “Domeniche per Ville, Palazzi e Castelli”, un evento culturale che ha permesso di condividere con più di 2600 visitatori le nostre dimore storiche, accompagnando gli ospiti alla scoperta di saloni ricchi di storia ed opere d’arte,  affascinanti giardini con angoli segreti  e storie di altri tempi.

Tutto il mondo “invidia” il patrimonio artistico e culturale italiano, l’italian style e la capacità di creare atmosfere e bellezze uniche. Il nostro obiettivo è condividere un “assaggio“ di quello che artisti e mecenati hanno costruito nei secoli, tramandandolo ed arricchendolo di generazione in  generazione. Il patrimonio bergamasco, seppur non conosciutissimo, è una delle eccellenze italiane. Siamo orgogliosi e felici di contribuire a diffonderne la conoscenza e di aiutarci a vicenda nell’obiettivo, non facile,  di mantenerne e accrescerne la bellezza.

Alcune di queste dimore storiche sono anche disponibili per ospitare matrimoni, cerimonie private, eventi aziendali, shooting fotografici, concerti, mostre, visite guidate per gruppi, offrendo degli scenari unici, intrisi di storia e amore per il bello. In alcune dimore i padroni di casa saranno contenti di accogliere ed intrattenere i gruppi anche per pranzi o cene nelle sale delle dimore con atmosfere magiche.